Poema dell’Uomo Dio
seconda edizione, volume 1

È la seconda edizione del Poema dell’Uomo-Dio completamente ri-collazionata senza i pesanti errori della prima. Ha l’importante, anche se breve, introduzione di Emilio Pisani. Le importantissime note di padre Corrado Berti, mai più uguagliate, e la Prefazione, da lui voluta, del “Dott. Luciano Raffaele, Segretario Generale della Società Italiana di Parapsicologia riconosciuta dallo Stato”. Queste 37 pagine Maria Valtorta, se fosse stata viva, le avrebbe bruciate perché scritte dallo spiritista da lei cacciato di casa quando già si era “assentata” da questo mondo.

Questa è la pagina iniziale coi titoli del primo volume del Poema dell’Uomo-Dio seconda edizione. Faccio notare l’indicazione della Prefazione fatta dal Segretario Generale della Società Italia di Parapsicologia, Dott. Luciano Raffaele. Invece di essere un onore, un sostegno, un vantaggio, un segno di valore, fu un vera sconfitta. La sensazione che quanto Maria Valtorta aveva scritto fosse dovuto alla medianicità e non al soprannaturale ebbe in questo un sostegno. E la messa all’Indice dei libri proibiti fu rinnovata.