La fede è salvezzaAutore: Giovanni Palladino
Giovanni Palladino ha operato per 40 anni nel mondo finanziario e previdenziale. Ha scritto diversi libri, tra i quali: Non vivrai di sola Inps, Il Sole 24 Ore e per Rubettibo Le pensioni domani: si salvi chi può, 2004; Governare bene sarà possibile. Come passare dal populismo al popolassimo, 2015, Don Luigi Sturzo, Maestro di verità e libertà, 2017, Il primo dovere dei sacerdoti e dei governanti è di vivere in grazia di Dio. Lo disse Gesù a Maria Valtorta. È il dovere più necessario per il bene di tutti, 2018.
L’autore collaziona diversi testi scritti da Maria Valtorta per dimostrare la propria tesi. Vi aggiunge anche brevi commenti suoi. Crediamo che l’indice del libro racconti meglio di quanto potremmo scrivere noi.
Prefazione di Carlo Fusco IX
La Chiesa efficace docente per avere buoni militanti 1
“Leggete, leggete il Vangelo. Cominciate dall’amore.
È la chiave di tutto” 5
Un tesoro che non è rimasto sepolto 9
Illustrazione e integrazione del Vangelo 13
Il compito dei “pastori di anime” è più importante
di quello dei “pastori di uomini” 19
Il “dettato sublime”: la dolorosa ora del Getsemani 27
Il calvario subito dagli scritti di Maria Valtorta 41
Non veggente ma serva di Dio 51
“Non abbiate fretta” … Ma è urgente una efficace
Chiesa “Magistra” 55
Appendice 69
Tuttavia dobbiamo dissentire dall’Autore quando scrive a pagina 15: “Gesù ci ha donato una utilissima “integrazione” del Vangelo, cioè un suo importante completamento”. Anche se il termine lo ha usato il Beato Padre Allegra nel 1970 a Macao, non è più utilizzabile dopo la pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Dire “completamento” oggi vuol dire affermare, di fatto, che i testi di Maria Valtorta sono una qualche specie di 5° Vangelo. Comunque, indipendentemente da questo non si deve mai ridurre il valore dei Vangeli Canonici. Il linguaggio è importante. Perciò ogni affermazione che sembra equiparare la Rivelazione con le rivelazioni private, anche e come nel caso di Maria Valtorta, data la mole impressionante di risultati scientificamente certi, non può essere accettata dalla fede cattolica. Anche il solo sospetto di equiparazione non è ammissibile. La Chiesa non potrà mai accettare né l’Opera né la Persona di Maria Valtorta fin quando i suoi devoti e cultori continueranno con questo genere di affermazioni.