Bill Germino – Boston, USA
“Gospel of Mercy – The Gospel story as Christ revealed it to Maria Valtorta”
“Vangelo di Misericordia – La storia evangelica come Cristo l’ha rivelata a Maria Valtorta” è il titolo di un ambizioso progetto per un triplice sito internet, in inglese, che è in fase di sviluppo da parte di un gruppo di volontari statunitensi. La sezione principale sarà per i lettori, con il testo completo de “L’Evangelo” e altri approfondimenti; conterrà anche una parte sulla credibilità degli scritti valtortiani e una sulla persona di Maria Valtorta stessa.
Da oltre 20 anni, Bill aiuta grandi e piccole imprese a implementare soluzioni basate sul Web, inclusi siti Web, SEO, social media, pubblicità o strumenti di collaborazione. E il suo approccio al servizio dei clienti è biblico: “Non fate nulla per egoismo o presunzione, ma con umiltà considerate gli altri migliori di voi stessi…” (Fil 2,3). A livello personale, Bill è sposato con sua moglie Liz da più di 20 anni, ha quattro figli e ama il giardinaggio, la fotografia, la pallavolo e l’ascolto di audiolibri.
Prof. Agustín Giménez González – Madrid, Spagna
La rivelazione privata come fonte di conoscenza vera e storica sul Vangelo e Gesù. Il caso particolare di Maria Valtorta
L’intervento verte sui documenti della Chiesa che parlano del valore delle rivelazioni private e il loro posto nella vita della Chiesa stessa, cioè l’Esortazione Apostolica Post-sinodale “Verbum Domini” di Benedetto XVI e il Catechismo della Chiesa Cattolica. Approfondisce e applica poi ciò che dicono in riferimento ai libri di Maria Valtorta.
Agustín Giménez González è nato a Madrid nel 1975 ed è stato ordinato sacerdote a Getafe il 12 ottobre 1999. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Facoltà San Damaso (Madrid) con specializzazione in Dogmatica, ed è Dottore in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) con specializzazione in Biblica. È professore associato presso la Facoltà di Teologia dell’Università San Damaso, dove è anche Direttore del Dipartimento di Sacra Scrittura, Responsabile dell’ufficio dedicato agli studenti sacerdoti stranieri, e cappellano. È autore, curatore e traduttore di numerose pubblicazioni, soprattutto librarie ma che includono anche articoli e recensioni; è inoltre relatore di tesi universitarie e prolifico conferenziere.
Prof. Liberato De Caro – Bari, Italia
Maria Valtorta e le reliquie di Cristo
Gli scritti di Maria Valtorta sono stati sottoposti a numerose verifiche scientifiche, superando sempre il vaglio della scienza. In essi si parla anche della Sindone di Torino, del Velo della Veronica, della Croce di Nicodemo, come vere reliquie di Cristo. In particolare, quest’ultima sarebbe un reliquario contenente il primo lenzuolo di lino che avvolse il corpo di Gesù nel trasporto dalla croce al sepolcro, da non confondersi con la Sindone di Torino, usata invece per avvolgerlo nel sepolcro.
Che cosa ci dicono gli ultimi risultati della ricerca scientifica e storica in merito? Queste reliquie esistono veramente, o sono soltanto leggende o falsi medioevali (come avrebbe dimostrato la datazione al Carbonio 14)?
Liberato De Caro, fisico e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è autore di numerosi lavori scientifici sulle tecniche di indagine della materia alla scala atomica. È autore anche di diversi studi, pubblicati su riviste internazionali, e di alcuni saggi sui seguenti argomenti: scritti dei mistici; cronologia della vita di Gesù; origine dei Vangeli; il Velo di Manoppello; la Sindone di Torino; la Tomba di S. Pietro; l’Apocalisse. È diacono permanente incardinato nella Diocesi di Bari-Bitonto.
Prof. Fernando La Greca – Salerno, Italia
I semitismi nei Vangeli
In che lingua furono composti i Vangeli? Un approfondimento tratto dal libro “La verità storica dei Vangeli” (Fede&Cultura 2022) che svela come gli scritti di Maria Valtorta confermano gli studi tradizionali sull’origine dei questi testi sacri, avvalorandone l’autenticità a discapito dell’esegesi moderna.
Fernando La Greca è nato a Pollica (SA) nel 1955. È laureato in Lettere classiche e in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Salerno, presso il cui Dipartimento di Studi Umanistici ha prestato servizio come ricercatore confermato dal 2004 al 2022, insegnando “Didattica della Storia antica e medioevale”, “Storia antica”, “Civiltà Romana”, “Antichità Romane” e “Storia Romana”. Collaboratore e coordinatore di alcune riviste scientifiche, è autore e curatore di numerose pubblicazioni.
Catherine Loft – Melbourne, Australia
Evangelizzare l’Opera di Maria Valtorta nei Paesi di lingua Inglese
Il ruolo del Gruppo dei Lettori di Maria Valtorta (Maria Valtorta Readers’ Group) – passato, presente e futuro.
Catherine Loft è nata a Melbourne, in Australia, da genitori italiani. Da 40 anni opera nel settore dell’educazione, insegnando: Inglese (Lingua e Letteratura), Italiano, Francese e Religione nelle scuole secondarie cattoliche. A Catherine piace lavorare con i giovani, e considera ugualmente importante il loro sviluppo accademico e spirituale. È anche editor e correttore di bozze. Catherine è un’appassionata lettrice valtortiana dai primi anni ’90, e Convenor del Maria Valtorta Readers’ Group (un apostolato online) che le è stato affidato nel 2016 dal fondatore, David Murray. Una vedova con tre figli adulti e due nipotini, Catherine trova gratificante impegnarsi attivamente con la sua famiglia e interagire con i Lettori di Valtorta in tutto il mondo.
Prof. Emilio Matricciani – Milano, Italia
La formazione, giorno per giorno, del grande corpus letterario di Maria Valtorta
Maria Valtorta ha scritto 13.193 pagine di 122 quaderni di scuola: circa 2,64 milioni di parole. È stato possibile studiare scientificamente, con un approccio statistico, la sua attività di scrittura, per stabilire la sequenza temporale del suo lavoro quotidiano. I risultati mostrano che Maria Valtorta ha compiuto uno sforzo sorprendente, umanamente parlando, che – date le sue condizioni di salute – ancora una volta chiede di andare oltre la scienza per indagare l’origine di questi scritti.
Emilio Matricciani è professore di Sistemi radio satellitari e terrestri al Politecnico di Milano dove svolge ricerche nell’ambito delle comunicazioni via satellite. Oltre alle attività istituzionali di insegnamento e ricerca tecnologica, insegna Scrittura tecnico-scientifica a dottorandi e ricercatori. Negli ultimi anni ha studiato le osservazioni meteorologiche presenti negli scritti di Maria Valtorta e la struttura matematica dei suoi testi.
Prof. Michael Mellner – Firenze, Italia
L’Ebraismo negli scritti di Maria Valtorta: nomi e tematiche ne “L’Evangelo come mi è stato rivelato”
Maria Valtorta ha descritto nomi, usi e costumi dell’ebraismo di 2000 anni fa con un livello di dettaglio e precisione impossibile da raggiungere anche dagli studiosi più attenti del suo tempo – e di oggi. Ogni parola su questo tema rimanda all’origine degli scritti valtortiani, difficile da spiegare come solo umana, e che quindi deve aprirsi all’ipotesi di un intervento divino.
Michael Mellner, nato a Firenze da madre italiana e padre tedesco, è diacono permanente incardinato nella Diocesi di Firenze e docente di religione nello stesso capoluogo toscano.