La Fondazione
Perché è stata costituita la Fondazione Maria Valtorta e quali sono le sue finalità
La Fondazione Maria Valtorta
è senza scopo di lucro ed è stata fortemente voluta per sostenere una conoscenza di Maria Valtorta e dei suoi scritti non devozionistica, cioè estrapolata dal reale e consegnata a fantasie più o meno religiose.
Il deviazionismo anche se sostanziato di molte preghiere, non è una via accettabile. Noi cerchiamo una conoscenza anzitutto scientifica e quindi capace di rispondere a tutte quelle domande che pongono sia la vita che l’Opera di Maria Valtorta. Non approfondire la conoscenza dell’Opera e della Persona costringe, chiunque si accosti a queste due realtà, a rifugiarsi solo nel proprio gusto estetico, spirituale, letterario, fantastico, ecc.. La nostra Fondazione rifugge da tutto questo. Noi cerchiamo l’oggettività dei fatti anche perché l’unica via perché la santa Chiesa possa accogliere pienamente sia la persona che l’Opera di Maria Valtorta. Il devozionismo superbo, presuntuoso e prepotente non ci appartengono. Siamo infatti convinti che i fatti certificati e riflettuti siano necessari a porre Maria Valtorta e la sua Opera su un piano di assoluta veridicità. Cavillosi, devozionisti, fantasiosi, falsificatori, saccenti, razionalisti e riduzionista d’ogni genere, non potranno mai chiedere il nostro consenso.
Le nostre finalità
-
Conoscenza della figura di Maria Valtorta
-
Conoscenza della sua opera letteraria
-
Difesa delle Radici Cristiane della nostra Civiltà
La Fondazione, è volta all’esclusivo perseguimento di finalità culturali e principalmente all’utilizzo di ogni strumento utile e legittimo per lo sviluppo, la documentazione e la diffusione della conoscenza degli scritti e della persona di Maria Valtorta e attraverso questo all’affermazione e alla difesa delle radici giudaico-cristiane della nostra civiltà ponendosi sempre e senza tentennamenti all’interno della dottrina insegnata dalla santa Chiesa Cattolica Apostolica e Romana.
Punti di riferimento
I paradigmi di riferimento sono tre:
-
la Rivelazione Canonica, insuperabile e definitiva;
-
la Ragione aperta al trascendente, e quindi con l’utilizzo di tutti quegli strumenti e conferme che la ragione stessa esige.
-
La Chiesa di Gesù che sussiste pienamente nella Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
Le nostre determinazioni
Pur essendo la Prima Fondazione nel mondo ad essere costituita per sostenere Persona e Opera di Maria Valtorta, siamo arrivati sulla scena nazionale solo nel 2009, quindi 48 anni dopo che il Buon Dio ha chiamato a sé Maria Valtorta. Questo però non ci esclude da alcuni posizioni importanti.
Noi crediamo che l’Opera di Maria Valtorta sia un miracolo somma di molti miracoli e anche per questo riteniamo che sia un valido strumento per la Nuova Evangelizzazione; con questo scopo abbiamo scelto di servire senza timori e senza presunzione.
Di conseguenza:
- non accettiamo da parte di nessuno che qualcuno si appropri in modo esclusivo del pensiero Valtortiano; sarebbe anzitutto un inganno e una presa in giro;
- non accettiamo che qualcuno, sia chi sia, si appropri dell’eredità spirituale, ideale, di pensiero e di scrittrice di Maria Valtorta; lei e solo lei è l’autrice e nessuno ha il diritto di appropriarsi di ciò che è di lei e questo nel passato, nel presente e nel futuro; falsificare poi il suo pensiero non è lecito a nessuno;
- solo la Chiesa Cattolica ha l’autorità per discernere il valore di ciò che Maria Valtorta ha scritto;
- non accetteremo mai che gli scritti di Maria Valtorta siano interpretati e commentati fuori dalla Chiesa Cattolica e, meno che mai, contro la Chiesa Cattolica, Apostolica, Romana e Perseguitata;
- la Chiesa Cattolica e l’Europa cristiana erano le coordinate in cui ha vissuto Maria Valtorta; più volte ha anche rischiato la vita per difendere queste due realtà; noi ci onoriamo di seguirla;
- promuoviamo in ogni modo possibile e in totale libertà, il processo di beatificazione di Maria Valtorta, lasciando, ovviamente, alla Chiesa Cattolica quanto è di sua unica competenza; e se fosse necessario, e potendolo fare, ci riteniamo oltremodo liberi di raccogliere esperienze, fatti, accadimenti, racconti di miracoli avvenuti per sua intercessione, organizzare preghiere, sante Messe, raccolte di fondi e quant’altro per questo fine specifico.
- auspichiamo, perché, almeno per ora non possiamo fare di più, che sia pubblicato più in fretta possibile, tutto il materiale medico che prova le sue malattie, gli scritti non ancora pubblicati e quelli redatti dai padri Migliorini e Berti oltre alle immagini, resoconti e gli epistolari completi;
- nel caso venissimo noi in possesso di qualsiasi materiale originario che riguarda direttamente o indirettamente Maria Valtorta ci riserviamo il diritto e il dovere, di pubblicarlo dove meglio ci sembra utile.