Fondazione Maria Valtorta - Viareggio
ENCICLOPEDIA VALTORTIANA

Cenacoli Fondazione Maria Valtorta

I Cenacoli della Fondazione Maria Valtorta sono coordinati da un “Moderatore” che provvede a fissare un luogo ed un ora nel quale i membri del Cenacolo, e chi desidera partecipare ad essi, si ritrovano.
Sono gli stessi membri del Cenacolo ad eleggere il proprio “Moderatore” che manterrà i contatti con la Fondazione Maria Valtorta seguendone le indicazioni.

I vari momenti di preghiera dei Cenacoli della Fondazione Maria Valtorta sono di seguito elencati:

1 – Inizio della preghiera con un Rosario semplice guidato da un membro del Cenacolo.

2 – Preghiera per il Papa e per la glorificazione della mistica Maria Valtorta e della sua Opera.

3 – Invocazione allo Spirito Santo dei membri del Cenacolo ( oppure con il canto Vieni Santo Spirito ).
4 – Lettura di un capitolo del “L’Evangelo come mi è stato rivelato” da parte di un lettore del Cenacolo. Il lettore dovrà preparare adeguatamente il brano, senza improvvisarlo sul momento. È molto importante che la persona scelta abbia buone capacità nella lettura del testo. La lettura dei capitoli dovrà poi essere in progressione, di capitolo in capitolo, nel corso degli incontri di preghiera.

5 – Durante la lettura del capitolo dell’Evangelo i membri del Cenacolo dovranno avere un proprio volume di testo nel quale seguire la lettura. La Fondazione Maria Valtorta si rende disponibile a fornire al Cenacolo un certo numero di testi dell’Opera che però non potranno essere prestati ma dovranno essere mantenuti per gli incontri successivi del Cenacolo stesso, oppure venduti a chi ne farà espressa richiesta.

6 – Dopo la lettura seguiranno le singole riflessioni personali dei membri del Cenacolo che devono essere fatte con semplicità e senza tempi lunghi nell’esposizione. Lo spirito che deve guidare le
riflessioni è quello dell’appartenenza alla Chiesa Cattolica ed ogni interpretazione deve far riferimento alla dottrina della Chiesa e soprattutto a servizio della Chiesa così come Maria Valtorta ci ha testimoniato con la sua vita.

7 – Nel caso di riflessioni o domande alle quali vi sia incertezza o dubbia risposta la Fondazione Maria Valtorta si rende disponibile a fornire una indicazione nel merito. Il “Moderatore” del Cenacolo provvederà a contattare la Fondazione Maria Valtorta e la risposta verrà proposta ai membri nel successivo incontro del Cenacolo.

8 – Al termine dell’incontro si richiede una preghiera al Signore per il buon proseguo delle attività della Fondazione Maria Valtorta e dei Cenacoli di preghiera.

9 – In chiusura il “Moderatore” programmerà la data del successivo incontro.

10 – Ogni membro del Cenacolo si impegna a seguire le presenti linee guida.

La Fondazione Maria Valtorta

scarica il documento delle linee guida dei Cenacoli:

Richiesta di informazioni e contatto

Nome:
Messaggio: